Chiese in Provincia di Aquila - città di Capistrello: Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
S.ANTONIO DI PADOVA

AQUILA / CAPISTRELLO
Via della Chiesa - Capistrello (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a S. Antonio da Padova, patrono del paese, conserva l’impianto assunto nel XVII secolo, tuttavia i danni causati dal terremoto del 1915 ed i relativi restauri hanno determinato importanti modifiche, tanto che è difficile ricercare nell’attuale edificio le linee della configurazione seicentesca. Essa si sviluppa secondo un'impianto a croce latina a tre navate con trasetto. La navata centrale si conclude in un abside a pianta semicircolare. L'area presbiteriale risulta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a S. Antonio da Padova, patrono del paese, conserva l’impianto assunto nel XVII secolo, tuttavia i danni causati dal terremoto del 1915 ed i relativi restauri hanno determinato importanti modifiche, tanto che è difficile ricercare nell’attuale edificio le linee della configurazione seicentesca. Essa si sviluppa secondo un'impianto a croce latina a tre navate con trasetto. La navata centrale si conclude in un abside a pianta semicircolare. L'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio. All'esterno la facciata a capanna è rivestita da lastre di travertino. Il fronte nord è connotato dalla presenza della torre campanaria .

Pianta

Schema planimetrico a croce latina suddivisa a tre navate delimitate da possenti colonne, con retrostante abside a pianta semicircolare.

Coperture

La copertura della navata centrale e del transetto è del tipo a capanna, mentre le due navate laterali presentano una copertura a falda unica.

Struttura

Realizzata in gran parte con pietre di forma irregolare e diversa dimensione, gli angolari anch'essi in pietra sono di forma regolare ad angolo retto. Nella parte alta del retro-prospetto, è visibile una parte realizzata con mattoni. La copertura della navata centrale è in legno mentre quelle delle navate laterali sono in latero-cemento.

facciata

La facciata principale è rivestita da lastre di travertino e accenna ad una terminazione a capanna spezzata, è stata riedificata dopo il 1915; presenta tre portali lunettati cui corrispondono in alto un rosone dalle linee moderne e due finte aperture a rombo.

Facciate

Le facciate restanti in gran parte, sono prive di intonaco e mostrano la muratura costituita da pietre di diversa forma e dimensione.

Campanile

Struttura su basamento quadrata rivestita con lastre in travertino; cella campanaria con monofora nei quattro lati e copertura del tipo a cuspide piramidale.

XII - XII (preesistenze nucleo centrale)

Essa è costituita da successivi rifacimenti dell'originaria chiesa di S. Pietro, citata nella bolla papale di Pasquale II del 1115.

XIV - XIV (variazione intero bene)

Chiesa parrocchiale prese il nome di S. Antonio Abate e S. Pietro dal XIV secolo.

XIV - XIV (ampliamento ala destra, nucleo centrale)

Al rinascimento si deve l'ampliamento della struttura culturale con pianta basilicare a tre navate, volta centrale rialzata e facciata a tre spioventi.

XX - XX (demolizione parziale intero bene)

La chiesa dedicata al Santo di Padova, venne distrutta dal terremoto del 1915.

XX - XX (rifacimento intero bene)

Attualmente si presenta completamente rifatta dopo la ristrutturazione del 1938 in seguito ai danni provocati dal terremoto del 1915.

1975 - 1981 (ristrutturazione Facciata pricipale e tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di ristutturazione della facciata principale e rifacimento del tetto in legno della sola navata centrale. Nelle navate laterali con tetto in cemento armato è stato sostituito solo il manto di copertura.

1989 - 1991 (restauro opere interne)

Sono stati eseguiti i lavori di decorazione delle pareti perimetrali e delle colonne interne.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Strada Del Cimitero Oricola (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Roma 255 Capistrello

Via San Pietro 7 Capistrello

Via Dei Martiri 198 Capistrello