Chiese in Provincia di Aquila - città di Capistrello: Chiesa della Madonna dell'Assunta

Chiesa della Madonna dell'Assunta
Madonna di Contra Chiesa della Madonna Assunta

AQUILA / CAPISTRELLO
Strada Vicinale Madonna di Contra - Capistrello (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna di Contra o cappela dell'Assunta di origine seicentesca, presenta un aspetto in parte alterato dalle ristrutturazioni che si resero necessarie a seguito del terremoto del 1915, sorge sul versante della valle opposto al paese. Attualmente si presenta nella sua sistemazione tardo-barocca, con navata unica e portale architravato. La copertura a due falde è costituita da struttura in cemento armato con travi a vista che scarica il suo peso sulle murature perimetrali in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna di Contra o cappela dell'Assunta di origine seicentesca, presenta un aspetto in parte alterato dalle ristrutturazioni che si resero necessarie a seguito del terremoto del 1915, sorge sul versante della valle opposto al paese. Attualmente si presenta nella sua sistemazione tardo-barocca, con navata unica e portale architravato. La copertura a due falde è costituita da struttura in cemento armato con travi a vista che scarica il suo peso sulle murature perimetrali in pietrame. La facciata principale a capanna è quasi interamente intonacata.

Pianta

La chiesa è costituita da un'aula unica, del tipo longitudinale, nella parete sinistra, accorpata alla chiesa è presente un piccolo manufatto.

Coperture

La copertura a due falde è del tipo a capanna, con sovrastante manto di guaina impermeabile, privo di tegole.

Elementi decorativi

All'interno è presente una scultura bronzea. L'opera è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Bianchi. L'artista ha voluto rappresentare nella sua opera l'ascensione della Madonna in cielo circondata da angeli con sullo sfondo il paese, alcuni contadini intenti alla loro attività ed il vecchio mulino sul fiume.

Impianto strutturale

Realizzata con pietre di forma regolare e malta a base cementizia, gli angolari anch'essi in pietra sono smussati ad angolo retto. la copertura è in cemento armato.

facciata

Il prospetto principale è un corpo simmetrico, l'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse con il portone e due finestre speculari ai lati di quest'ultimo. Tra il portone e il rosone è presente una nicchia con statua della Madonna.

Pavimenti

Lastre di marmo rettangolari.

XII - XII (preesistenze intero bene)

Della vecchia pieve medievale di Capistrello, si ha notizia a partire dal 1188.

XVII - XVII (sistemazione intero bene)

La chiesa della Madonna di Contra, dedicata alla Madonna dell'Assunta, risale agli inizi del '600 e attualmente si presenta nella sua sistemazione tardo-barocca (sec. XVII).

XX - XX (ristrutturazione intero bene)

In seguito al terremoto del 1915 sono stati eseguiti il lavori di ristrutturazione.

Cimiteri a AQUILA

Via Provinciale Frentana Sulmona (Aq)

Strada Del Cimitero Oricola (Aq)

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via San Pietro 7 Capistrello

Via Roma 255 Capistrello

Via Dei Martiri 198 Capistrello