Chiese in Provincia di Aquila - città di Capistrello: Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe
S. Giuseppe

AQUILA / CAPISTRELLO
Via San Silvio - Capistrello (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa, si presenta costituita da un corpo principale, affiancato da un piccolo vano laterale adibito a sagrestia, privo di torre campanaria. L'interno è ad aula unica rettangolare, con abside a terminazione semi-ottagonale.Il prospetto principale è costituito un corpo simmetrico con portico all'ingresso costituito da un arco centrale . In asse con il portone d'ingresso è presente un rosone a forma esagonale. La facciata è rivestita da lastre di marmo bicolore a strisce... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, si presenta costituita da un corpo principale, affiancato da un piccolo vano laterale adibito a sagrestia, privo di torre campanaria. L'interno è ad aula unica rettangolare, con abside a terminazione semi-ottagonale.Il prospetto principale è costituito un corpo simmetrico con portico all'ingresso costituito da un arco centrale . In asse con il portone d'ingresso è presente un rosone a forma esagonale. La facciata è rivestita da lastre di marmo bicolore a strisce verticali.

Pianta

La pianta è di tipo longitudinale, lo spazio interno è ad aula unica. La navata centrale si interseca con il transetto conferendo alla chiesa una pianta del tipo a croce latina. Ai lati del presbiterio si aprono due piccole cappelle a base rettangolare.

Struttura

La chiesa di moderna fattura ultimata nel 1962 è stata realizzata con struttura portante in c.a., costituita da pilastri e travi.

Coperture

La copertura della chiesa, risulta a due falde del tipo a capanna, mentre il porticato frontale ha una copertura del tipo a padiglione.

Pavimenti

Lastre rettangolari in marmo.

Scale

Esternamente è presente una scalinata formata da sette gradini in pietra; all'interno il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino.

XX - XX (inaugurazione intero bene)

La chiesa di S. Giuseppe Operaio è stata inaugurata nel 1962.

2008 - 2008 (realizzazione altare)

Una targa all'interno della chiesa riporta la seguente descrizione:questo altare impreziosito con le reliquie di S.Lorenzo, S. Agnese e S. Barbara, realizzato dalla ditta S.I.M.M.A. di Ricci A. e P. di Avezzano a spese del comitato S. Antonio 2008 e del gruppo donne azione cattolica, é stato innaugurato e benedetto da parroco don Antonio Sterpetti nella notte di Natale 2008.

2012 - 2012 (rifacimento tetto-decorazioni interne)

Sono stati eseguiti i lavori di tinteggiatura e docarazione delle pareti e soffitti interni ed è stato sostituito il manto di copertura mediante pannelli sandwitch isolanti finto tegole.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Via Provinciale Frentana Sulmona (Aq)

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Roma 255 Capistrello

Via Dei Martiri 198 Capistrello

Via San Pietro 7 Capistrello