Chiese in Provincia di Aquila - città di Collelongo: Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Chiesa della Madonna del Monte S.Maria delle grazie

AQUILA / COLLELONGO
Strada Montana - Collelongo (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa ha un aspetto semplice, di pietra, con una facciata a capanna caratterizzata solo dal portale e dal rosone tondo. L’interno è invece a tre navate, separate da due file di archi, che rompono la semplicità dei muri in pietra. Le navate laterali sono illuminate da sei monofore con arco a tutto sesto e altre tre aperture, della stessa tipologia, sono presenti sul fondo dell'abside. Il campanile a vela con bifora è posizionato nella parte retrostante della chiesa. Numerosi all’interno i... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa ha un aspetto semplice, di pietra, con una facciata a capanna caratterizzata solo dal portale e dal rosone tondo. L’interno è invece a tre navate, separate da due file di archi, che rompono la semplicità dei muri in pietra. Le navate laterali sono illuminate da sei monofore con arco a tutto sesto e altre tre aperture, della stessa tipologia, sono presenti sul fondo dell'abside. Il campanile a vela con bifora è posizionato nella parte retrostante della chiesa. Numerosi all’interno i segni del passato, attraverso piccole decorazioni architettoniche, mentre la bella pala d’altare è più recente. Notevole, invece l’altare in pietra e la lunetta sopra il portale della facciata cinquecentesca.

Pianta

Pianta con sviluppo longitudinale con aula a tre navate; l'interno presenta una copertura lignea a vista.

Struttura

Muratura portante in pietra sulla quale poggia la copertura con capriate lignee dove le catene di quest'ultime sono in cemento armato rivestite in legno.

Coperture

Tetto a due falde con orditura in legno con sovrastante manto di tegole in laterizio

Pavimenti

Piastrelle rettangolari in cotto toscano.

Scale

Nel piccolo piazzale antistante la chiesa è presente una scalinata in pietra addossata alla facciata principale con forma semipiramidale composta da sei gradini. La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.

X - X (costruzione nucleo originario)

La chiesa di Sancta Maria in Collelongo, di cui si parla nella Chronica Sacri Monastereii Cassinensis di Leone Ostinse fa riferimento ad un edifico sacro con annesso monastero risalente prima dell 'anno mille.

1557 - 1557 (ampliamento navate laterali)

Nel 1557 l'edificio viene ampliato con l'aggiunta di due navate laterali e arricchita da un pregevole portale in pietra recante la data della realizzazione.

1915 - 1915 (ristrutturazione intero bene)

Il grave sisma che distrusse la Marsica nel 1915 arrecò solo lievi danni alla struttura che venne presto riparata.

1944 - 1945 (inagibilità intero bene)

In seguito al bombardamento avvenuto nella seconda guerra mondiale la chiesa subi gravi danni strutturali infatti crollarono gran parte delle pareti perimetrali e l'intera copertura.

1947 - 1958 (rifacimento intero bene)

Qualche anno dopo la fine della guerra iniziarono i lavori di ricostruzione del tetto sulla navata centrale ma è solo nel 1958 che, grazie all'immane opera di ricostruzione portata avanti dal parroco Don Rino Rossi, la comunità può riappropriarsi della sua chiesa.

2010 - 2010 (rifacimento Tetto)

Sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento del tetto in legno e della stilatura della muratura in pietra.

Cimiteri a AQUILA

Via Provinciale Frentana Sulmona (Aq)

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Strada Del Cimitero Oricola (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Rinaldi Serafino 86 Pescina

Via Salvemini 3 Castelvecchio Subequo

Strada Statale Tiburtina Valeria Km. 68.200 Carsoli