Chiese in Provincia di Aquila - città di Avezzano: Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa della Santissima Trinità
SS.Trinità

AQUILA / AVEZZANO
Avezzano (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa della Santissima Trinità è stata recentemente ristrutturata e riaperta al culto nel marzo del 2011.Della precedente struttura, risalente al 1975, sono rimasti solo i pilastri e la cupola ottogonale. Il resto è stato completamente ricostruito creando un ambiente di culto più capiente. L'interno si presenta ad aula unica con la zona presbiteriale a forma ottogonale, rialzata di tre gradini, con copertura a falda unica curvilinea in legno lamellare e ottogonale in latero cemento. Nella... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Santissima Trinità è stata recentemente ristrutturata e riaperta al culto nel marzo del 2011.Della precedente struttura, risalente al 1975, sono rimasti solo i pilastri e la cupola ottogonale. Il resto è stato completamente ricostruito creando un ambiente di culto più capiente. L'interno si presenta ad aula unica con la zona presbiteriale a forma ottogonale, rialzata di tre gradini, con copertura a falda unica curvilinea in legno lamellare e ottogonale in latero cemento. Nella parte retrostante è presente la cappella feriale con la zona presbiterale rialzata di un gradino è munita di mensa d'altare, ambone e sede del celebrante. All’interno è stata ricollocata l’immagine sacra della SS. Trinità, già presente nell’altra chiesa, ed inseriti un ambone, un altare ed un fonte battesimale, realizzati da scultori di fama internazionale, e dei cicli pittorici opera del maestro Marcello Ercole. La facciata principale è caratterizzata da una copertura timpanata collegata a due elementi trapezioidali in cemento armato. Il sistema delle bucature è costituito da una porta in metallo con cornice in marmo e due piccole porte ad esso simmetriche in legno. Tutte le pareti sono curvilinee e rivestite con mattoni a faccia vista.

Pianta

Pianta ad aula unica con nucleo centrale ottogonale e cappella feriale ubicata nella parte retrostante della chiesa.

Struttura

Struttura portante con pilastri,setti e travi in cemento armato. Copertura in latero cemento e legno lamellare.

Coperture

Tetto ottogonale nella cupula e a falda unica curvilinea nell'aula.

Pavimenti

Lastre di granito con lastre di marmo di colore giallo di siena e verde guatemala.

Campanile

Torre campanaria affiancata nella parte retrostante sinistra della chiesa. Essa è costituita da due setti in cemento armato che terminano con copertura a doppia falda. Una serie di rampe di scale a vista consentono l'accesso alla cella campanaria a vela.

XX - 1975 (costruzione chiesa)

La costruzione della chiesa originaria è stata ultimata nel 1975.

2009 - 2011 (ristrutturazione chiesa)

La chiesa è stata recentemente ristrutturata e riaperta al culto nel marzo del 2011. Della precedente struttura, risalente al 1975, sono rimaste solo i pilastri e la cupoala ottogonale. Il resto è stato quasi completamente ricostruito creando un ambiente di culto più capiente.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Via Provinciale Frentana Sulmona (Aq)

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Don Minzoni 14 Avezzano

Via Monte Velino 80 Avezzano

Via Roma 65 67051 Avezzano