Chiese in Provincia di Aquila - città di Avezzano: Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe

AQUILA / AVEZZANO
Via Francesco Crispi - Avezzano (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giuseppe, realizzata successivamente al terremoto del 1915, è costituita da struttura portante in cemento armato. L'interno è formato da tre navate, delimitate da pilastri a base quadrata con corpo retrostante adibito a sagrestia. La facciata principale è caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a salienti valorizzata da lesene in corrispondenza delle travi e pilastri in cemento armato,da un marcapiano all'altezza dell'architrave della porta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giuseppe, realizzata successivamente al terremoto del 1915, è costituita da struttura portante in cemento armato. L'interno è formato da tre navate, delimitate da pilastri a base quadrata con corpo retrostante adibito a sagrestia. La facciata principale è caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a salienti valorizzata da lesene in corrispondenza delle travi e pilastri in cemento armato,da un marcapiano all'altezza dell'architrave della porta d'ingresso e da due ordini di trabeazione sovrapposte in sommità del frontone.Il sistema delle bucature è costituito da una porta d'ingresso in legno con portale semimicircolare munito di lunetta vuota con sovrastante rosone cieco e due nicchie laterali in corrispondenza delle navate. Nella facciate laterali sono state realizzate piccole finestre che garantiscono l' illuminazione all'interno.Nella parte retrostante è presente la il campanile a vela.

Pianta

Di tipo longitudinale, lo spazio interno è diviso da file di pilastri, che separano la navata centrale da quelle laterali.

Struttura

Struttura con travi, pilastri cemento armato e solaio di copertura in latero cemento.

Coperture

Il tetto è a doppia falda del tipo a capanna nella navata centrale e a falda unica nelle due navate laterali. Il manto di copertura è costituito da tegole in laterizio.

Pavimenti

Piastrelle di graniglie e cotto.

Campanile

Campanile a vela ubicato nella parte retrostante della navata laterale sinistra con due monofore sovrapposte munite di campane.

XX - 1924 (costruzione chiesa)

La chiesa di San Giuseppe , costruita dopo il terremeto del 1915, con bolla pontificia del 15 aprile 1924 la sede vescovile fu spostata da Pescina ad Avezzano, venne designata come chiesa Cattedrale dei Marsi in attesa della ricostruzione della chiesa di S. Bartolomeo.

1950 - XX (restauro chiesa)

Nel la seconda metà del XX secolo sono stati eseguiti un serie di interventi di manutenzione per la conservare l'immobile.

2010 - 2010 (rifacimento tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del manto di copertura, nella navata centrale, con tegole in laterizio.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Roma 65 67051 Avezzano

Piazza Cavour 6 Avezzano

Via Don Minzoni 14 Avezzano