Chiese in Provincia di Aquila - città di Avezzano: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
Chiesa del Sacro Cuore S.Rocco

AQUILA / AVEZZANO
Via Aquila - Avezzano (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco, di moderna fattura risalente al 1958, è ubicata all'interno del nucleo abitativo del comune di Avezzano. L'interno a navata unica termina con abside a pianta quadrata e due piccole cappelle laterali e simmetriche a quest'ultimo. La zona presbiterale risulta rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio della navata. La facciata principale ad andamento orizzontale è affiancata nel lato sinistro dalla torre campanaria. L'attacco a terra è caratterizzato da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco, di moderna fattura risalente al 1958, è ubicata all'interno del nucleo abitativo del comune di Avezzano. L'interno a navata unica termina con abside a pianta quadrata e due piccole cappelle laterali e simmetriche a quest'ultimo. La zona presbiterale risulta rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio della navata. La facciata principale ad andamento orizzontale è affiancata nel lato sinistro dalla torre campanaria. L'attacco a terra è caratterizzato da una scalinata piramidale che occupa tutta la facciata. Il sistema delle bucature è costituito da un portale in travertino in asse centrale della navata con al di sopra cinque rosoni addossati a forma di croce, e da due portali più piccoli ed esso simmetrici. Una cornice in travertino divide la parte inferiore rivestita con lastre rettangolari in traverino da quella superiore costituita da un reticolo di travi in cemento armato a forma quadrata all'interno del quale sono presenti della mattonelle decorative in ceramica di colore giallo e verde. Le altre facciate risultano intonacate e tinteggiate. Nelle pareti laterali, in prossimità della parte sommitale, sono presenti delle finestre ad andamento verticale.

Pianta

Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica che termina con abside quadrato e due cappelle ad esso simmetriche.

Struttura

Struttura portante costituita da travi e pilastri in cemento armato e solaio in latero cemento.

Coperture

Tetto a due falde rivestito con manto di copertura in laterizio.

Pavimenti

Lastre in marmo.

Campanile

Torre campanaria a base quadrata affincata nel lato sinistro della facciata. Cella campanaria con monofore nelle facce e copertura tronco piramidale.

1937 - 1939 (costruzione chiesa)

La chiesa iniziata nel 1937 venne benedetta dal vescovo Pio Marcello Bagnoli in data 08/12/1939. Inizialmente venne dedicata al Sacro Cuore e successivamente, dopo grandi proteste della Confarternita di S. Rocco il vescovo M. Bagnoli decise chiamarla Parrocchia del Sacro Cuore in San Rocco. Con la costruzione della nuova chiesa venne trasformata in sala di proiezione cinematografica e filodrammatrica.

1958 - 1958 (costruzione chiesa)

La nuova chiesa di S. Rocco, costruita accanto alla vecchia, è stata inaugurata il 16 agosto 1958, festa di San Rocco, dal Ministro Giuseppe Spataro.

2009 - 2009 (ristrutturazione campanile)

In seguito ai danni provocati dal sisma del 2009 sono stati eseguiti i lavori di consolidamento strutturale e rifacimento della copertura della torre campanaria.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Strada Del Cimitero Oricola (Aq)

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Don Minzoni 14 Avezzano

Via Monte Velino 80 Avezzano

Via Montello 51 67051 Avezzano