Chiese in Provincia di Aquila - città di Avezzano: Episcopio

Episcopio
Palazzo Vescovile

AQUILA / AVEZZANO
Corso della Libertà, 54 - Avezzano (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: palazzo
L'edificio dell' Episcopio ultimato nel 1928, sitituato vicino al seminario, ricade all'interno del nucleo abitativo di Avezzano lungo Corso della libertà e Via Monsignor Bagnoli. Il manufatto, in muratura portante, con impianto planimetrico irregolare è costituito da tre livelli e precisamente piano terra, primo e secondo. Nel piano terra è presente l'atrio e gli uffici di curia. Il piano primo, al quale si accede per mezzo di una scala in marmo lucido è adibito alla dimora del vescovo. Nel... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio dell' Episcopio ultimato nel 1928, sitituato vicino al seminario, ricade all'interno del nucleo abitativo di Avezzano lungo Corso della libertà e Via Monsignor Bagnoli. Il manufatto, in muratura portante, con impianto planimetrico irregolare è costituito da tre livelli e precisamente piano terra, primo e secondo. Nel piano terra è presente l'atrio e gli uffici di curia. Il piano primo, al quale si accede per mezzo di una scala in marmo lucido è adibito alla dimora del vescovo. Nel secondo piano si trovano le camere dei familiari del Vescovo. La facciata principale con attacco al cielo ad andamento orizzontale è caratterizzata dalle bugnature che nè delimitano i lati, dalle cornici orizzontali d'interpiano e di gronda, e da un imponente stemma araldico in rilievo del Vescovo. Il sistema delle bucature è costituito dal portale d'ingresso ad arco delimitato dalle bugnature ai lati e dalla cornice nell'arco e sovrastante balcone con balaustre con porta finestra ad arco e da finestre rettangolari delimitate da cornici.

Pianta

Pianta irregolare composta da tre livelli fuori terra.

Struttura

Muratura portante con solai in latero cemento e tetto in legno.

Coperture

Tetto a falde rivestito con manto di tegole in laterizo.

Pavimenti

Pavimento in marmo nell'atrio e corridoio e piastrelle in monocottura negli uffici.

1925 - 1928 (costruzione intero bene)

L'Episcopio fu costruito con il contributo dello Stato. I lavori affidati all'apaltatore Paolo Ciocci di Luco dei Marsi, iniziarono nel mese di luglio 1925 su progetto dell'Ing.Architetto Sebastiano Bultrini e terminarono il 15 aprile 1928.

1999 - 1999 (ristrutturazione intero bene)

Sono stati eseguiti lavori di rifacimento della pavimentazione con piastrelle in monocottura, modifica delle tramezzature interne, sistemazione degli infissi, tinteggiatura interna ed esterna e revisione del manto di copertura.

Mappa

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Via Provinciale Frentana Sulmona (Aq)

Strada Del Cimitero Oricola (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Montello 51 67051 Avezzano

Via Montello 24 Avezzano

Via Roma 65 67051 Avezzano