Chiese in Provincia di Aquila - città di Avezzano: Seminario

Seminario

AQUILA / AVEZZANO
Via MonsIgnor ValeriI - Avezzano (AQ)
Culto: Cattolico
Diocesi: Avezzano
Tipologia: palazzo
L'edificio del seminario inaugurato nel 1921, sitituato all'epoca in aperta campagna, oggi ricade all'interno del nucleo abitativo di Avezzano lungo Via Monsignor Valerii. Il manufatto, in muratura portante, con impianto planimetrico ad H è costituito da tre livelli e precisamente piano seminterrato, rialzato e primo. Nel piano seminterrato è presente la mensa della caritas e il deposito. Il piano rialzato è adibito a seminario, refettorio e uffici dell'Istituto di Sostentamento del Clero.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio del seminario inaugurato nel 1921, sitituato all'epoca in aperta campagna, oggi ricade all'interno del nucleo abitativo di Avezzano lungo Via Monsignor Valerii. Il manufatto, in muratura portante, con impianto planimetrico ad H è costituito da tre livelli e precisamente piano seminterrato, rialzato e primo. Nel piano seminterrato è presente la mensa della caritas e il deposito. Il piano rialzato è adibito a seminario, refettorio e uffici dell'Istituto di Sostentamento del Clero. Nel piano primo è stato realizzato il dormitorio e l'archivio. La facciata principale con attacco al cielo ad andamento orizzontale è caratterizzata dalla bugnatura che termina con cornice orizzontale nella parte bassa e intonaco colorato in quella alta. Il sistema delle bucature è costituito da un portale d'ingresso delimitato da lesene con capitelli corinzi e finestre rettangolari con cornici nel piano rialzato, e da finestre ad arco delimiatate da lesene e trabeazione sommitale nel piano primo. Adiacente all'ala sinistra del seminario nel 1962 è stata realizzata, al piano primo, una cappella.

Pianta

La cappella a pianta rettangolate ad andamento longitudinale disegna due navate con copertura piana.

Struttura

La cappella presenta una struttura puntiforme in cemento armato e solai in laterocemeto

Coperture

Il tetto della cappella è a due falde rivestita con guaina poliestere.

Pavimenti

Lastre di marmo nella cappella, piastrelle di graniglie nel seminario e monocottura nell'archivio.

1919 - 1921 (costruzione intero bene)

I lavori sono stati conclusi dopo circa un anno e mezzo dalla data di acquisizione dell'area avvenuta in data 8 ottobre 1919. L'edificio è stato inaugurato in data 26 giugno 1921.

1921 - XX (notizie cappella)

La cappella prevista in progetto all'interno del seminario è stata adibita esclusivamente a sala riunioni.

1960 - 1962 (costruzione cappella)

Adiacente il seminario, lungo corso della libertà è stato realizzato un nuovo edificio costituito da locali commerciali al piano terreno e una cappella al piano primo con accesso da Via M. Valerii.

2003 - 2003 (rifacimento archivio diocesano)

Per la trasformazione d' uso in archivio diocesano nel piano primo dell'ala sinistra sono stati eseguiti lavori per la realizzazione del nuovo solaio in acciaio con lamiera grecata collaborante e calcestruzzo.

2006 - 2009 (ristrutturazione archivio diocesano)

I lavori di completamento dell'archivio hanno riguardato le modifiche delle tramezzature interne, la sostituzione degli infissi, il rifacimento degli impianti elettrico,termico,antincendio e l'installazione dell'ascensore.

2009 - 2009 (rifacimento tetto)

Sono stati realizzati i lavori di rifacimento del manto di copertura.

Cimiteri a AQUILA

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Strada Statale Tiburtina Valeria Raiano (Aq)

Via Sandro Pertini Avezzano (Aq)

Onoranze funebri a AQUILA

Via Montello 24 Avezzano

Via Monte Velino 80 Avezzano

Piazza Cavour 6 Avezzano