Chiese in Provincia di Pescara - città di : Cappella di Sant'Antonio

Cappella di Sant'Antonio

PESCARA
Contrada Piano Colle, Carpineto della Nora (PE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: cappella
La piccola cappella di Sant'Antonio, edificata probabilmente nel XIX secolo, sorge poco lontano dal centro storico di Carpineto della Nora, in contrada Piano Colle. La facciata a capanna è interamente intonacata di bianco, con un particolare portale in ferro battuto finemente decorato. Sulla destra svetta il campanile a vela dalle linee piuttosto pesanti. Internamente, l'aula a pianta rettangolare è coperta da una volta a botte ribassata. La parete di fondo presenta tre piccole nicchie a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella di Sant'Antonio, edificata probabilmente nel XIX secolo, sorge poco lontano dal centro storico di Carpineto della Nora, in contrada Piano Colle. La facciata a capanna è interamente intonacata di bianco, con un particolare portale in ferro battuto finemente decorato. Sulla destra svetta il campanile a vela dalle linee piuttosto pesanti. Internamente, l'aula a pianta rettangolare è coperta da una volta a botte ribassata. La parete di fondo presenta tre piccole nicchie a terminazione triangolare, in cui sono alloggiate tre statue.

Facciata

L'esterno appare interamente intonacato di bianco. La chiusura a capanna della facciata è interrotta sul lato destro dal pesante campanile a vela. La facciata presenta un particolare portale in ferro battuto, finemente decorato con motivi a spirale e floreali ripresi nella grande croce posta a coronamento della copertura.

Pianta

La piccola chiesa è a pianta rettangolare, coperta da una volta a botte ribassata.

Fondazioni

Fondazioni di tipo continuo in muratura (?)

Struttura

Struttura in muratura portante.

Coperture

L'interno è coperto da una volta a botte ribassata, mente esternamente la copertura è a due falde con manto di coppi e controcoppi in laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in granito.

Elementi decorativi

L'interno è caratterizzato dal contrasto cromatico delle pareti bianche e del pavimento scuro. La parete di fondo presenta tre piccole nicchie a terminazione triangolare, in cui sono alloggiate la statua delle Madonna, di Sant'Antonio e San Rocco.

Campanile

Il campanile a vela, dalle linee piuttosto pesanti, è posto in sommità della facciata, sul lato destro. A terminazione rettilinea, presenta un'unica apertura per l'alloggiamento della campana.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

La campana della cappella di Sant'Antonio è risalente al XIX secolo, epoca alla quale probabilmente risale la cappella stessa.

1960 - 1960 (restauro intero bene)

Secondo quanto riportato nel libro la "Storia dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne dal 1949 al 1990" del vescovo Iannucci, tutte le chiese di Carpineto della Nora sono state restaurate intorno al 1960 a seguito dei danni bellici.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Vincenzo Galli Tocco Da Casauria (Pe)

Strada Statale 16 Bis Spoltore (Pe)

Via Attilio Forlani Cepagatti (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Fonzi 169 65010 Spoltore

Via Teramo 61 65121 Pescara

65011 Catignano