Chiese in Provincia di Pescara - città di : Cappella di Santa Lucia

Cappella di Santa Lucia
S. Lucia

PESCARA
via Roma - Torre Dè Passeri (PE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: cappella
La cappella di Santa Lucia, risalente agli anni Sessanta, è collocata all'interno di una palazzina cittadina, posta in via Roma, nel Comune di Torre dè Passeri. Inizialmente cappella privata, venne donata alla parrocchia nel 1989. L'interno, intonacato, consta di due ambienti separati da un'apertura ad arco ribassato. Il primo vano è voltato a crociera, mentre il secondo, a copertura piana, accoglie l'area presbiteriale caratterizzata dalla presenza di una vetrata colorata e istoriata.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di Santa Lucia, risalente agli anni Sessanta, è collocata all'interno di una palazzina cittadina, posta in via Roma, nel Comune di Torre dè Passeri. Inizialmente cappella privata, venne donata alla parrocchia nel 1989. L'interno, intonacato, consta di due ambienti separati da un'apertura ad arco ribassato. Il primo vano è voltato a crociera, mentre il secondo, a copertura piana, accoglie l'area presbiteriale caratterizzata dalla presenza di una vetrata colorata e istoriata. Esternamente, la porta di accesso alla palazzina presenta una cornice a spioventi in marmo, nel cui timpano è collocata una croce in metallo, ed una targa dedicatoria.

Facciata

La cappella non ha una vera e propria facciata poiché è collocata all'interno di una palazzina cittadina. All'esterno, il prospetto ad intonaco bucciato presenta una targa dedicatoria e la porta di accesso in legno con vetrate satinate, caratterizzata da una cornice a spioventi in marmo, nel cui timpano è collocata una croce in metallo.

Pianta

L'impianto della cappella è ad aula unica rettangolare, suddivisa in due ambienti quadrati attraverso un arco ribassato. Il presbiterio si conclude con una parete leggermente inclinata e, alla sua sinistra, una porta conduce all'interno della palazzina in cui la chiesa è contenuta.

Fondazioni

Fondazioni di tipo continuo in muratura (?)

Struttura

Struttura in muratura portante

Coperture

Internamente, l'aula unica della cappella è suddivisa in due ambienti, il primo dei quali voltato a crociera ed il secondo a copertura piana tra i quali è posto un arco ribassato.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento è costituito da un rivestimento in linoleum chiaro, sovrapposto ad un pavimento preesistente.

Elementi decorativi

L'interno intonacato si presenta uniforme e animato dai piccoli quadri posti lungo le pareti laterali, raffiguranti le stazioni della Via Crucis. L'unica nota cromatica è rappresentata dalla colorazione a settori di colore vermiglio dell'intradosso dell'arco ribassato, posto a cerniera tra i due ambienti di cui è costituita l'aula della chiesa. La terminazione piana del presbiterio si caratterizza per la presenza di una vetrata istoriata e colorata, posta dietro l'altare in legno.

1967 - 1967 (attestazione dell'esistenza intero bene)

Nell'atto di donazione della cappella alla parrocchia si afferma che la stessa sarebbe stata costruita anteriormente all'1 settembre 1967, presumibilmente come cappella privata all'interno di un edificio residenziale.

1989 - 1989 (passaggio di proprietà intero bene)

Nel 1989 la cappella di Santa Lucia è stata donata alla Parrocchia della Beata Vergine Maria delle Grazie.

2009 - 2009 (chiusura al culto intero bene)

L'edificio in cui è inserita la cappella è stato fortemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009, pertanto la chiesa è stata chiusa al culto con ordinanza comunale.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Contrada Cappuccini Manoppello (Pe)

Via Giovanni Chiarini Montesilvano (Pe)

Strada Statale 16 Bis Spoltore (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

65011 Catignano

Via Spaventa 6/3 65100 Pescara

Via Dante 44 65010 Spoltore