Chiese in Provincia di Pescara - città di Montesilvano: Cappella di Sant'Antonio di Padova

Cappella di Sant'Antonio di Padova

PESCARA / MONTESILVANO
c.so Umberto I - Montesilvano (PE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: cappella
La piccola cappella, che sorge nel centro di Montesilvano Spiaggia, fu fatta costruire nel 1853 dalla famiglia Piscione e fu la prima chiesa parrocchiale di Montesilvano dedicata a Sant'Antonio di Padova. Di impostazione classica, è caratterizzata all'esterno dall'alternanza cromatica data dai mattoni a vista della parete e dall'intonaco grigio chiaro degli elementi architettonici quali le due lesene laterali, il timpano triangolare, la cornice del portale e il rosone sovrastante. L'interno,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella, che sorge nel centro di Montesilvano Spiaggia, fu fatta costruire nel 1853 dalla famiglia Piscione e fu la prima chiesa parrocchiale di Montesilvano dedicata a Sant'Antonio di Padova. Di impostazione classica, è caratterizzata all'esterno dall'alternanza cromatica data dai mattoni a vista della parete e dall'intonaco grigio chiaro degli elementi architettonici quali le due lesene laterali, il timpano triangolare, la cornice del portale e il rosone sovrastante. L'interno, a pianta rettangolare, è quasi totalmente intonacato di bianco, ad eccezione della parete destra, lasciata in muratura a vista fino ad altezza d'imposta delle due finestre ad arco. La copertura a due falde è sostenuta da capriate lignee, lasciate a vista all'interno.

Facciata

La facciata è caratterizzata dall'alternanza cromatica data dai mattoni a vista della parete e dall'intonaco grigio chiaro degli elementi architettonici. E' inquadrata da due lesene di ordine dorico, da cui parte il timpano triangolare di chiusura. Al centro si apre il portale rettangolare sovrastato da un rosone decorativo.

Pianta

L'interno è a pianta rettangolare con copertura in capriate lignee. La zona presbiteriale, restaurata di recente, presenta una parete piuttosto bassa, rivestita in lastre di marmo bianco. Questa è posta in modo da creare una piccola sacrestia sul retro. L'ingresso è segnato dalla presenza di una bussola d'ingresso in legno.

Fondazioni

Fondazioni in muratura continua (?)

Struttura

Struttura in muratura portante di mattoni in laterizio e pietra.

Coperture

La copertura a due falde è sostenuta da capriate in legno, visibili dall'interno. L'orditura secondaria è costituita da travetti e pianelle di laterizio con decorazione romboidale.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in marmo di colore grigio scuro.

Elementi decorativi

All'interno la parete sinistra è intonacata di bianco con una zoccolatura in marmo chiaro. A destra la muratura in pietra e mattoni è lasciata a vista fino ad altezza d'imposta delle due finestre ad arco. L'altare e l'ambone, entrambi in marmo, hanno una particolare forma ad L.

Campanile

Sul retro, in posizione centrale è presente un piccolo campanile a vela intonacato.

1853 - 1853 (costruzione intero bene)

La cappella venne fatta costruire dalla famiglia Piscione di Montesilvano nel 1853. Questa fu la prima chiesa parrocchiale di Montesilvano dedicata a Sant'Antonio di Padova.

1998 - 1998 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1998 è stata ristrutturata e riaperta al culto dopo un periodo di utilizzo come magazzino. I lavori hanno interessato soprattutto la copertura, la pavimentazione, la costruzione di una piccola parete per il tabernacolo e un nuovo altare.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Giovanni Chiarini Montesilvano (Pe)

Strada Statale 16 Bis Spoltore (Pe)

Via Vincenzo Galli Tocco Da Casauria (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Verrotti 192 65015 Montesilvano

Corso Umberto 462 65015 Montesilvano

Via Vestina 420/B 65016 Montesilvano