Chiese in Provincia di Pescara - città di Nocciano: Cappella di San Rocco

Cappella di San Rocco

PESCARA / NOCCIANO
via Vico Chiuso - Nocciano (PE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: cappella
La piccola cappella di San Rocco, di antica origine, è situata ai margini del centro storico di Nocciano, in prossimità del Municipio. La chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata, al centro della quale si apre il portale d'ingresso in legno con lunetta a raggiera. Planimetricamente è costituita da una piccola aula rettangolare, in fondo alla quale è posto l'altare a muro in pietra, sopraelevato di un gradino, con stipiti raffiguranti volti umani e presenta una copertura a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella di San Rocco, di antica origine, è situata ai margini del centro storico di Nocciano, in prossimità del Municipio. La chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata, al centro della quale si apre il portale d'ingresso in legno con lunetta a raggiera. Planimetricamente è costituita da una piccola aula rettangolare, in fondo alla quale è posto l'altare a muro in pietra, sopraelevato di un gradino, con stipiti raffiguranti volti umani e presenta una copertura a vista costituita da una trave di colmo e travicelli lignei.

Facciata

La chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata, al centro della quale si apre il portale d'ingresso in legno con lunetta a raggiera.

Pianta

La cappella è costituita da una piccola aula rettangolare, in fondo alla quale è posto l'altare a muro, sopraelevato di un gradino.

Fondazioni

Fondazioni di tipo continuo in muratura (?)

Struttura

Struttura in muratura portante, rinforzata da due tiranti longitudinali ed uno trasversale, radenti alle murature. Inoltre, trovandosi il piano di calpestio notevolmente al di sopra del piano stradale, attorno al perimetro dell'edificio corrono rinfianchi di rinforzo. La struttura della copertura è costituita da una trave di colmo e travicelli in legno a vista.

Coperture

Copertura a due falde con manto in coppi e controcoppi, visibile anche dall'interno nella sua struttura a trave centrale e travicelli e vista.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia chiare.

Elementi decorativi

Le pareti e la copertura della cappella sono intonacate: in particolare la parete di fondo è di colore rosa ed è arricchita da una tela raffigurante San Rocco ed un altare a muro in pietra con stipiti raffiguranti volti umani.

XVIII - XIX (edificazione intero bene)

Secondo fonti non verificabili la piccola cappella di San Rocco sarebbe stata edificata nel XVIII-XIX secolo.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Vincenzo Galli Tocco Da Casauria (Pe)

Via Aldo Moro 1 Popoli (Pe)

Contrada Cappuccini Manoppello (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

65011 Catignano

Via Raiale 183 65128 Pescara

Corso Umberto I 38/42 Cappelle Sul Tavo