Chiese in Provincia di Pescara - città di Nocciano: Cappella di San Vittorino

Cappella di San Vittorino

PESCARA / NOCCIANO
c.da Casoli - Nocciano (PE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: cappella
La piccola cappella trecentesca dedicata a San Vittorino è sita sul lato sinistro della provinciale che porta al paese di Nocciano, in contrada Casoli. La semplice facciata a capanna, intonacata di bianco, presenta un ampio portale ad arco. La piccola aula a pianta rettangolare, con pavimentazione in mattone, è chiusa da una volta a botte di colore rosa. All'interno vi sono conservati i simulacri del Cristo Morto e di Maria Addolorata. La parete di fondo è arricchita da teste di angeli... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella trecentesca dedicata a San Vittorino è sita sul lato sinistro della provinciale che porta al paese di Nocciano, in contrada Casoli. La semplice facciata a capanna, intonacata di bianco, presenta un ampio portale ad arco. La piccola aula a pianta rettangolare, con pavimentazione in mattone, è chiusa da una volta a botte di colore rosa. All'interno vi sono conservati i simulacri del Cristo Morto e di Maria Addolorata. La parete di fondo è arricchita da teste di angeli scolpite, che circondano un quadro raffigurante San Vittorino.

Facciata

La facciata a capanna è rivestita da intonaco bianco bucciato, con una zoccolatura in intonaco grigio. Un ampio portale ad arco consente l'ingresso alla piccola cappella. In sommità, al centro della facciata, è posta una piccola croce in ferro battuto.

Pianta

La piccola aula a pianta rettangolare, è rialzata di un gradino rispetto all'ingresso ed è chiusa da una volta a botte.

Fondazioni

Fondazioni di tipo continuo in muratura (?)

Struttura

Struttura in muratura portante, rinforzata da una catena e da due piedritti d'acciaio, posti al centro dell'aula a sostegno della volta.

Coperture

La copertura interna è costituita da una volta a botte, intonacata di rosa, mentre esternamente la copertura è a due falde aggettanti rispetto alla struttura muraria.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in laterizio.

Elementi decorativi

Le pareti interne e la volta risultano intonacate di rosa, mentre la pavimentazione e l'altare sono in mattoni a vista. All'interno vi sono conservati i simulacri del Cristo Morto e di Maria Addolorata. La parete di fondo è arricchita da teste di angeli scolpite, che circondano un quadro raffigurante San Vittorino.

1328 - 1328 (attestazione dell'esistenza intero bene)

La piccola cappella di San Vittorino risulta già esistente nel 1328.

2006 - 2006 (restauro intero bene)

Nel 2006 la cappella è stata restaurata grazie al contributo economico dei coniugi Trabucco Franco e Di Rupo Bianca, come ricordato in una targa conservata al suo interno.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Vincenzo Galli Tocco Da Casauria (Pe)

Via Madonna Di Loreto Lettomanoppello (Pe)

Contrada S. Salvatore 1 Penne (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Fonzi 169 65010 Spoltore

Via Vestina 153 65016 Montesilvano

Via Xx Settembre 86 Tocco Da Casauria