Chiese in Provincia di Pescara - città di Pescara Città: Chiesa di Gesù Bambino

Chiesa di Gesù Bambino

PESCARA / PESCARA città
Via dell'Emigrante, 31 - Pescara (PE) PESCARA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: chiesa
La chiesa di Gesù Bambino è sita a nord di Pescara ed è stata costruita nel 1993 ad opera dell'architetto Gaetano Colleluori. La chiesa, con struttura in cemento armato, è dominata in facciata da un originale utilizzo delle linee curve: la torre campanaria, posta in posizione avanzata rispetto alla facciata, è collegata ad essa tramite una parete curva, che degrada dolcemente verso il piccolo portico d'ingresso. Quest'ultimo è addossato ad una parete anch'essa curvilinea e caratterizzata da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Gesù Bambino è sita a nord di Pescara ed è stata costruita nel 1993 ad opera dell'architetto Gaetano Colleluori. La chiesa, con struttura in cemento armato, è dominata in facciata da un originale utilizzo delle linee curve: la torre campanaria, posta in posizione avanzata rispetto alla facciata, è collegata ad essa tramite una parete curva, che degrada dolcemente verso il piccolo portico d'ingresso. Quest'ultimo è addossato ad una parete anch'essa curvilinea e caratterizzata da una serie continua di monofore. Internamente, la pianta è composta da un'aula quadrata e da un'atrio, da cui si accede alla torre campanaria. Sulla sinistra e sulla parete di fondo la chiesa è collegata ad altri ambienti adibiti a sagrestia e ufficio parrocchiale.

Facciata

L'esterno della chiesa è dominato da un originale utilizzo delle linee curve e dall'imponente torre campanaria. Quest'ultima è posta in posizione avanzata rispetto alla facciata, di cui è parte integrante, ed è collegata ad essa tramite una parete curva, che degrada dolcemente verso il piccolo portico d'ingresso. Quest'ultimo, annuciato da una gradinata, è addossato ad una parete anch'essa curvilinea in cui si aprono una serie continua di monofore. I pannelli in cemento utilizzati per la tamponatura sono stati lasciati a vista.

Pianta

La pianta è composta dall'aula quadrata e dall'atrio con parete curva. A lato di quest'ultimo si trovano i confessionali e il fonte battesimale. La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto all'aula ed è inquadrata dai due pilastri inclinati che sorreggono la copertura stellare. A destra dell'altare è collocata la custodia eucaristica. Sulle pareti laterali si aprono due balconcini.

Fondazioni

Le fondazioni sono in cemento armato e corrono lungo tutto il perimetro dell'edificio.

Struttura

La struttura è in cemento armato con pilastri angolari inclinati a sorreggere la copertura stellare. Quest'ultima ha struttura portante in acciaio.

Coperture

La copertura stellare ha una struttura in acciaio, che divide ogni spicchio in due falde. Su ogni lato di questa, si aprono vetrate continue che consentono l'illuminazione dell'aula.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento è in granito di colore grigio, eccetto nella fascia centrale in cui è di colore rossastro.

Elementi decorativi

L'interno è caratterizzato dal contrasto cromatico del bianco delle pareti intonacate e del grigio della struttura portante lasciata a vista. A destra dell'altare, la parete di fondo ospita la custodia eucaristica e presenta un rivestimento in pietra. Un grande dipinto raffigurante la Madonna con bambino decora la parete di fondo.

Torre campanaria

La torre campanaria, a pianta quadrangolare, è in posizione avanzata rispetto alla facciata. Questa presenta tre piccole feritoie sulla faccia anteriore, e si conclude con esili aperture ad arco sui quattro lati.

1980 - 1980 (erezione parrocchia carattere generale)

Il 1° gennaio 1980 fu eretta canonicamente la parrocchia di Gesù Bambino in Pescara.

1986 - 1986 (costruzione chiesa provvisoria)

Nel dicembre 1986 sono stati benedetti i nuovi locali provvisori.

1993 - 1995 (costruzione intero bene)

La costruzione della Chiesa di Gesù Bambino è iniziata nel 1993 ad opera dell'architetto Colleluori Gaetano. Nel 1995 è stata ampliata con modifica al progetto originario.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Aldo Moro 1 Popoli (Pe)

Contrada Cappuccini Manoppello (Pe)

Via Attilio Forlani Cepagatti (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Aterno 51 Pescara Città

Piazza Pierangeli 29 65100 Pescara Città

Via Raiale 183 65128 Pescara Città