Chiese in Provincia di Pescara - città di Pescara Città: Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire

Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire
S. Lucia, Vergine e Martire

PESCARA / PESCARA città
Via Tirino, 178 - Pescara (PE) PESCARA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Lucia V. e M. è sita nella zona sud di Pescara non lontano dalla sede universitaria. La chiesa è stata ricavata in una struttura in cemento armato di piccole dimensioni. Esternamente gli unici elementi che la rendono riconoscibile come luogo religioso sono il portale e la croce in ferro battuto posta alla sua sinistra. Il portale d'ingresso è inquadrato in un piccolo volume con copertura a due falde, sporgente rispetto al resto del volume. Facciata principale e pianta, ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Lucia V. e M. è sita nella zona sud di Pescara non lontano dalla sede universitaria. La chiesa è stata ricavata in una struttura in cemento armato di piccole dimensioni. Esternamente gli unici elementi che la rendono riconoscibile come luogo religioso sono il portale e la croce in ferro battuto posta alla sua sinistra. Il portale d'ingresso è inquadrato in un piccolo volume con copertura a due falde, sporgente rispetto al resto del volume. Facciata principale e pianta, ad aula unica rettangolare, sono distribuite sul lato lungo del fabbricato. La copertura a due falde in capriate cementizie è sorretta da pilastrini circolari d'acciaio, due di questi inquadrano il presbiterio decentrato verso sinistra e caratterizzato da un soffitto ribassato con rivestimento in legno.

Facciata

La facciata, orizzontale ed intonacata di giallo, si presenta spoglia di ogni ornamento. Unici elementi che la rendono riconoscibile come luogo religioso sono il portale e la croce in ferro battuto posta alla sua sinistra. Il portale d'ingresso è inquadrato in un piccolo volume con copertura a due falde, sporgente rispetto al resto della facciata. In sommità, una vetrata continua corre lungo tutta la facciata.

Pianta

La pianta è rettangolare ad aula unica. Le tre capriate cementizie, sorrette da pilastrini circolari d'acciaio, dividono lo spazio in quattro campate. Il presbietrio è posto sul lato lungo del fabbricato, decentrato verso sinistra e in posizione trasversale rispetto alle capriate. Questo è segnato da un soffitto ribassato con rivestimento in legno, sormontato da una vetrata continua.

Fondazioni

Fondazioni in cemento armato.

Struttura

Struttura a telaio, costituito da tre capriate in cemento armato sorrette da pilastrini circolari in acciaio.

Coperture

La copertura, a due falde con manto di rivestimento in lamierino, è sorretta da capriate cementizie e pilastrini circolari d'acciaio.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in marmo chiaro.

Elementi decorativi

Le pareti interne intonacate di bianco, presentano un rivestimento in legno perlinato per un'altezza di circa un metro. Superiormente, in corrispondenza delle capriate cementizie, l'intonaco bianco è interrotto da fasce verticali di colore giallo a simulare lesene. La parete destra è interamente dipinta con schiere di angeli. La parete di fondo del presbiterio presenta decorazioni geometriche di intonaco giallo. Il soffitto, sopra l'altare, è interamente rivestito di legno.

1963 - 1963 (erezione parrocchia carattere generale)

Il 25 dicembre 1963 fu eretta canonicamente la parrocchia di Santa Lucia a Pescara.

1976 - 1976 (costruzione intero bene)

L'8 dicembre 1976 furono benedetti i nuovi locali per la chiesa della parrocchia di Santa Lucia.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Aldo Moro 1 Popoli (Pe)

Strada Statale 16 Bis Spoltore (Pe)

Contrada Cappuccini Manoppello (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Carlo Alberto Della Chiesa 50 65100 Pescara Città

Via Spaventa 6/3 65100 Pescara Città