Chiese in Provincia di Pescara - città di Pescara Città: Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria

Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria
S. Giuseppe, Sposo della B. V. Maria

PESCARA / PESCARA città
Piazza San Giuseppe - Pescara (PE) PESCARA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Giuseppe fu eretta alla fine degli anni '50 nel nuovo quartiere sorto nelle vicinanze dell'ospedale civile di Pescara, al centro del Rione Case Popolari e INA Casa, ad opera dell'architetto Francesco Speranzini. All'esterno la chiesa, con facciata poligonale, è trattata con tavelline di diverse tonalità, creando un gioco a fasce orizzontali, che diventano verticali in corrispondenza dell'ingresso principale. All'interno presenta un'unica navata poligonale allungata, al centro... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Giuseppe fu eretta alla fine degli anni '50 nel nuovo quartiere sorto nelle vicinanze dell'ospedale civile di Pescara, al centro del Rione Case Popolari e INA Casa, ad opera dell'architetto Francesco Speranzini. All'esterno la chiesa, con facciata poligonale, è trattata con tavelline di diverse tonalità, creando un gioco a fasce orizzontali, che diventano verticali in corrispondenza dell'ingresso principale. All'interno presenta un'unica navata poligonale allungata, al centro di questa, i pilastri si raggruppano a ventaglio muovendo la copertura con una successione di falde. Una porta alla destra dell'altare consente l'accesso alla sacrestia e ai locali parrocchiali.

Facciata

La facciata poligonale è caratterizzata da un rivestimento bicolore costituito da tavelline rettangolari e quadrate. Queste sono disposte in modo da creare un gioco a fasce orizzontali, che diventano verticali in corrispondenza dell'ingresso principale. Al centro, sopra il portale, vi è una grande croce. Ai lati si aprono due porte secondarie. L'accesso ai tre portali avviene tramite quattro gradoni poligonali in marmo.

Pianta

La pianta è a navata unica di forma poligonale allungata. L'asse maggiore è quello che congiunge l'ingresso principale all'altare, racchiuso in un'abside sporgente e rialzato di sei gradini rispetto all'aula. Al centro delle navata, i pilastri si raggruppano a ventaglio muovendo la copertura con una successione di falde, sotto le quali si aprono ampi finestroni triangolari.

Fondazioni

Fondazioni in cemento armato.

Struttura

La struttura portante è in travi e pilastri di cemento armato. Le travi inclinate sono disposte a ventaglio, in modo da sorreggere la copertura in latero cemento.

Coperture

All'interno è visibile il gioco particolare della copertura, composta da dodici spicchi a due falde per la navata centrale e tre spicchi per la zona absidale. Il manto di copertura è in tegole marsigliesi.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento è in marmo color sabbia con una fascia centrale in marmo bianco.

Elementi decorativi

All'interno, la chiesa è interamente intonacata di bianco, con una zoccolatura in marmo chiaro per l'aula e in marmo nero per la zona absidale. Alla destra dell'altare è collocata la struttura dell'ambone caratterizzata da pareti azzurre, decorate con bassorilievi di santi e intervallate da colonne in marmo bianco, squadrate e rastremate al centro. Il medesimo motivo è ripreso per il fonte battesimale, di forma esagonale e posto alla sinistra dell'altare. La parete alle spalle dell'altare è decorata da lastre azzurre di pietra, che fanno da sfondo a quattro angeli in marmo bianco.

1954 - 1954 (erezione parrocchia carattere generale)

Il 19 marzo 1954 fu eretta canonicamente la nuova parrocchia di San Giuseppe in Pescara.

1955 - 1955 (progettazione intero bene)

Nell'estate del 1955 è stato redatto il progetto della chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria dall'arch. Francesco Speranzini.

1956 - 1958 (edificazione intero bene)

Nel primo trimestre del 1958 furono completati i lavori di costruzione della chiesa.

1960 - 1960 (apertura al culto intero bene)

Il 30 ottobre 1960 avvenne l'inaugurazione della chiesa.

2003 - 2003 (lavori intero bene)

Nel 2003 è stato effettuato il rifacimento della copertura della chiesa assieme alla realizzazione dell'oratorio.

Mappa

Cimiteri a PESCARA

Via Attilio Forlani Cepagatti (Pe)

Contrada S. Salvatore 1 Penne (Pe)

Via Giovanni Chiarini Montesilvano (Pe)

Onoranze funebri a PESCARA

Via Raiale 183 65128 Pescara Città

Via Moro Aldo 23 Pescara Città

Via Aterno 51 65100 Pescara Città