Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa dell'Immacolata Concezione

Chiesa dell'Immacolata Concezione

TERAMO
Villa Tofo superiore, Teramo (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa è stata probabilmente edificata nella prima metà del secolo XX. Il prospetto principale finito a intonaco è simmetrico e inscrivibile in un rettangolo verticalmente orientato. La porzione superiore aggetta orizzontalmente e al suo interno gravita un piccolo rosone; al di sotto, i pilastri marginali che ne sostengono lo sbalzo, liberi dal tamponamento, configurano uno spazio porticato. L'attacco al cielo segue le falde inclinate di copertura e si interrompe in corrispondenza dei... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è stata probabilmente edificata nella prima metà del secolo XX. Il prospetto principale finito a intonaco è simmetrico e inscrivibile in un rettangolo verticalmente orientato. La porzione superiore aggetta orizzontalmente e al suo interno gravita un piccolo rosone; al di sotto, i pilastri marginali che ne sostengono lo sbalzo, liberi dal tamponamento, configurano uno spazio porticato. L'attacco al cielo segue le falde inclinate di copertura e si interrompe in corrispondenza dei margini dove proseguono i pilastri in guisa di torrini. L'attacco a terra é sottolineato da un rivestimento con lastre di marmo. Il portale d'ingresso, posto sull'asse mediano verticale, è un'apertura rettangolare bordata da una sottile cornice. La torre campanaria intonacata, di base quadrangolare, sorge sul lato destro di chi osserva la facciata, in fondo alla costruzione e la interseca per circa un terzo dell'ingombro in pianta. È dotata di una monofora sul lato parallelo alla facciata principale e di un'altra sul lato opposto; è coperta da un cappello a guglia piramidale a base quadrata posato sulla copertura piana e aggettante sui quattro lati della torre. L'interno è ad aula unica con soffitto piano. Tre monofore a tutto sesto sono posizionate lungo i lati lunghi. Il presbiterio è collocato su un piano rialzato.

Pianta

La pianta è rettangolare con sviluppo longitudinale. L'accesso, posto al centro del lato minore, è in opposizione all'altare sopraelevato di due alzate.

Coperture

Spazio interno coperto da solaio interno piano. Al di sopra tetto due falde. Manto esterno di copertura laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

Moduli quadrati di piastrelle in granagliato di marmo, in tre differenti colori e granulometrie nell'aula allo scopo di disegnare un tappeto centrale bordato. Prima alzata per il presbiterio dello stesso colore della bordatura. Seconda in marmo.

Impianto strutturale

L'impianto strutturale è di tipo intelaiato in cemento armato. Le falde di copertura sia interne che esterne sono in latero cemento. Il volume aggettante superiore della facciata è sostenuto da pilastri che proseguono anche al di sopra dell'incastro con le corrispondenti travi formando così i torrini angolari.

Scale

Presbiterio sopraelevato di un gradino, un'ulteriore livello per l'altare. Un gradino sulla soglia di accesso.

Elementi decorativi

Decorazione pittorica sulla parete posta dietro l'altare, inscritta in un'ampia area rettangolare, raffigurante figure sacre e un Cristo centrale.

XX - XX (costruzione intero bene)

da analisi stilistica si fa risalire la chiesa alla prima metà del secolo XX

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Strada Comunale Certosa Nereto (Te)

Strada Comunale Aprati Nerito Crognaleto (Te)

Contrada Piano S. Donato Castiglione Messer Raimondo (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via Del Municipio 24 Montorio Al Vomano

Corso Adriatico 274 Sant'egidio Alla Vibrata

Via Picena 31 Atri