Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa di San Pasquale

Chiesa di San Pasquale
Chiesa di San Pasquale Baylon S. Pasquale

TERAMO
Leognano, Montorio al Vomano (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa, costruita nel XV secolo, mostra nel prospetto principale un corpo unico simmetrico con finitura superficiale in intonaco bianco. Nell'attacco al cielo segue il profilo articolato della cortina di facciata che si eleva al di sopra del sistema delle coperture, con al centro la vela del campanile e con due ali inclinate laterali. L'attacco al suolo è caratterizzato da un basamento individuato da intonaco colorato. Il portale principale presenta una cornice di riquadratura intonacata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, costruita nel XV secolo, mostra nel prospetto principale un corpo unico simmetrico con finitura superficiale in intonaco bianco. Nell'attacco al cielo segue il profilo articolato della cortina di facciata che si eleva al di sopra del sistema delle coperture, con al centro la vela del campanile e con due ali inclinate laterali. L'attacco al suolo è caratterizzato da un basamento individuato da intonaco colorato. Il portale principale presenta una cornice di riquadratura intonacata in leggera depressione rispetto al filo della facciata. Le bucature sono costituite da un rosone in asse centrale al di sopra del portale e da due finestre quadrate specchiate ai lati. Il campanile è una vela in laterizio che si eleva in asse centrale sulla cortina di facciata, ha due fornici con campane allineati sulla stessa linea di imposta e termina con un timpano triangolare. Lo spazio interno è articolato in una navata unica coperta con tetto a due falde su capriate in legno. Lungo i muri laterali si aprono finestre rettangolari.

Pianta

La pianta rettangolare ad andamento longitudinale presenta una navata unica.

Coperture

La navata unica è coperta con tetto a due falde su capriate lignee. All'esterno il tetto presenta manti di copertura in coppi e controcoppi in laterizio.

Scale

Tre gradini esterni dinnanzi al portale permettono di superare il dislivello tra quota del sagrato e la quota della navata interna.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione si compone di mattonelle rettangolari in cotto posate a spina di pesce.

Elementi decorativi

Le pareti sono decorate con un finto zoccolo di marmo. Sulla parete sinistra è collocato un altare in muratura.

Impianto strutturale

L'edificio è in muratura portante in pietra su cui poggia il sistema non spingente delle coperture a due falde su capriate lignee.

XV - XV (costruzione intero bene)

nella copertura rifatta nel corso del secolo XX, presentava mattoni dipinti nella maniera tipica del secolo XV, con una metà di colore rosso secondo la diagonale lunga

1750 - 1750 (decorazione interno)

la chiesa conserva un altare ligneo barocco dorato (il doratore fu Stefano Toro di Tossicia), datato 1750

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Strada Comunale Aprati Nerito Crognaleto (Te)

Via Atri Stazione Pineto (Te)

Via Salara Roseto Degli Abruzzi (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via Rossini 9 64025 Pineto

Via Mazzini 90 Roseto Degli Abruzzi

Via Del Municipio 24 Montorio Al Vomano