Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

TERAMO
Campiglio, Campli (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa è stata edificata nel secolo XX. La facciata principale, finita a intonaco, è inscrivibile in un rettangolo il cui lato maggiore è quello orizzontale. Presenta un avancorpo ad uso portico, rialzato di tre gradini, che consta di due appoggi murari rastremati verso l'interno a mo' di contrafforti a sostegno di un timpano schiacciato aggettante sui tre lati rispetto ai sostegni. La facciata retrostante ha terminazioni a salienti paralleli al timpano dell'avancorpo e una cornice pensile... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è stata edificata nel secolo XX. La facciata principale, finita a intonaco, è inscrivibile in un rettangolo il cui lato maggiore è quello orizzontale. Presenta un avancorpo ad uso portico, rialzato di tre gradini, che consta di due appoggi murari rastremati verso l'interno a mo' di contrafforti a sostegno di un timpano schiacciato aggettante sui tre lati rispetto ai sostegni. La facciata retrostante ha terminazioni a salienti paralleli al timpano dell'avancorpo e una cornice pensile in ricorsi di mattoni. Tre aperture a tutto sesto disposte a trittico seguono l'andamento inclinato della facciata. La torre campanaria a pianta quadrata interseca per la metà del lato il corpo della chiesa; è rinforzata da paraste angolari che, in corrispondenza della cella a un fornice per lato coperta a vela, si liberano del tamponamento e dell'intonaco per divenire pilastri di sostegno di una guglia piramidale coronata da una croce in ferro su un globo di pietra. Lo spazio interno si presenta come un'aula unica che termina con una breve abside ad uso presbiterio al quale si accede attraverso una grande apertura che segue le pendenze di falda.

Pianta

Schema planimetrico rettangolare ad andamento longitudinale, costituito da due locali rettangolari, l'aula e il presbiterio, posti alla medesima quota di giacitura. Pedana rettangolare per l'altare. Accesso al sagrato su un lato rispetto all'altare. Altro vano di passaggio nel presbiterio ad est per chi osserva l'altare.

Coperture

La navata unica è coperta a mezzo di due falde in leggero aggetto sui prospetti laterali. Realizzata a tipologia rigida, pesante, in latero¿cemento, ordita trasversalmente, di tipo spingente. Avancorpo in cemento armato nei setti e nel pesante timpano.

Scale

Tre alzate sono comprese tra i setti dell'avancorpo di facciata.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è in lastre di marmo a restituire la superficie unica. Due fasce longitudinali realizzate in contrasto cromatico disegnano un tappeto che congiunge l'altare con l'ingresso.

Elementi decorativi

L'altare consiste in un monolite in marmo che realizza sul fronte un motivo geometrico bicromo; colonnine in marmo rettangolari con coronamento piramidale salgono dietro l'altare sulla parete, congiunte a metà dell'altezza da una mensola; la pittura completa il sistema ad effetto nicchia. In asse, più in alto, due mensole in aggetto come gradini fungono da appoggio all' effetto pittorico tromp l'oeil della statua della Vergine contenuta in una nicchia a tutto sesto. L'interno del portone a due ante è segnato da motivi a fasce incrociate a contrasto cromatico, a formare una trama geometrica di rettangoli.

Impianto strutturale

L'impianto strutturale è in cemento armato. La copertura del corpo principale è realizzata a mezzo di due falde, a tipologia semirigida in ferro e laterizio ordita secondo l'asse trasversale, di tipo spingente. La copertura del corpo avanzato della facciata consta di un timpano pieno in cemento armato sostenuto da setti murari di forma trapezoidale.

XIII - XIV (preesistenze carattere generale)

l'edificazione della chiesa sembrerebbe avvenuta sui resti di un'antica abbazia dei secoli XIII-XIV.

1976 - 1979 (costruzione intero bene)

la chiesa è stata edificata alla fine degli anni Settanta del secolo XX

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Strada Statale 16 Martinsicuro (Te)

Via Ascanio Fioravante Montorio Al Vomano (Te)

Via Per Teramo Ancarano (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via De Berardinis 39 Nereto

Viale Della Vittoria 94 Alba Adriatica

Via Mazzini 90 Roseto Degli Abruzzi