Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa dei Santi Antonio e Vincenzo

Chiesa dei Santi Antonio e Vincenzo
SS. Antonio e Vincenzo

TERAMO
Piazza della Chiesa - Castelnuovo Vomano, Castellalto (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa è stata edificata negli anni Ottanta del secolo XX. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con portico all'ingresso costituito da una serie di tre archi a tutto sesto su piedritti. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una grande scala piramidale occupa tutta la base della facciata. Il portale centrale si presenta come una semplice apertura profilata in marmo ed è arretrato dal filo della facciata per la presenza del portico... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è stata edificata negli anni Ottanta del secolo XX. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con portico all'ingresso costituito da una serie di tre archi a tutto sesto su piedritti. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una grande scala piramidale occupa tutta la base della facciata. Il portale centrale si presenta come una semplice apertura profilata in marmo ed è arretrato dal filo della facciata per la presenza del portico antistante. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra delle arcate del portico e da due finestre rettangolari speculari ai lati di quest'ultimo. Il campanile in cemento armato è arretrato della profondità della chiesa e affiancato ad una cappella laterale; è una torre a pianta quadrata con gli angoli convessi ospitanti quattro cilindri snelli che si elevano all'altezza dell'orologio al di sopra del quale si apre una monofora con campana ripetuta su tutte le facce; una guglia conica si erge al culmine del campanile. All'interno, una navata unica, scandita da pilastri collegati con travi a vista, presenta copertura a due falde e termina, attraverso un fornice che si apre nel muro terminale, con l'abside semicircolare coperta con semicupola, sollevata su un podio di due alzate. Una cantoria si affaccia sulla navata occupando lo spazio che sovrasta il portale d'ingresso. Lateralmente è annessa una piccola cappella quadrangolare. Lungo i muri laterali si aprono finestre archivoltate con arco a tutto sesto all'interno di ogni campata, a eccezione di una che contiene una grande nicchia con arco a tutto sesto specchiata anche sul lato opposto.

Pianta

La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica con abside semicircolare. Lateralmente si apre una piccola cappella a base rettangolare.

Coperture

La navata unica presenta copertura a due falde inclinate su travi a vista collegate ai pilastri.

Scale

L'accesso principale avviene a mezzo di una scala piramidale di forma rettangolare in marmo bianco che occupa tutta la lunghezza della facciata.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione si compone di lastre di marmo rettangolari posate ortogonalmente con porzioni distinte di mattonelle di marmo rettangolari, di dimensioni inferiori alle precedenti, ordite a spina di pesce.

Impianto strutturale

L'edificio presenta struttura portante intelaiata di travi e pilastri in cemento armato su cui poggia il sistema spingente delle coperture composto da due solette inclinate, anch'esse in cemento armato. La zona absidale è in muratura portante su cui poggia la semicupola.

XX - XX (costruzione intero bene)

l'edificio è stato edificato negli anni Ottanta del secolo XX.

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Via Atri Stazione Pineto (Te)

Via San Maccio Notaresco (Te)

Strada Comunale Aprati Nerito Crognaleto (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via N. Pompizi 59 Bellante

Via A. De Gasperi 36 Teramo

Piazza L. Da Vinci 7 Alba Adriatica