Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa di San Felice

Chiesa di San Felice
S. Felice

TERAMO
Putignano, Teramo (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
L'edificio presenta caratteri stilistici ascrivibili a rifacimenti realizzati nei secoli XVII-XVIII. Il fronte principale con finitura di intonaco di colore giallo chiaro è caratterizzato da un impianto simmetrico. Sui cantonali, a vista, parte della muratura originaria. Il timpano è delimitato da una sottile cornice aggettante. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. L'attacco al suolo è realizzato con basamento marmoreo. Sull'asse centrale figura il portale d'ingresso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio presenta caratteri stilistici ascrivibili a rifacimenti realizzati nei secoli XVII-XVIII. Il fronte principale con finitura di intonaco di colore giallo chiaro è caratterizzato da un impianto simmetrico. Sui cantonali, a vista, parte della muratura originaria. Il timpano è delimitato da una sottile cornice aggettante. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. L'attacco al suolo è realizzato con basamento marmoreo. Sull'asse centrale figura il portale d'ingresso rettangolare, con blocchi di pietra a vista, così come nella nicchia rettangolare a sinistra. In asse centrale al di sopra del portale è un rosone circolare. Sul fronte destro in aderenza alla chiesa figura un corpo di fabbrica con copertura in coppi, su cui si innesta un campanile a vela in mattoni a due fornici, terminante con un timpano su cui è posta una croce metallica. Lo spazio interno è articolato in un'unica navata con copertura piana, sulla quale si innestano i volumi di due nicchie dotate di altari. Lungo le pareti della navata si aprono finestre rettangolari.

Pianta

schema planimetrico ad andamento longitudinale con aula a pianta rettangolare, su cui circa a metà della lunghezza si innestano simmetriche due nicchie. Accesso sul lato minore dell'aula a cui si contrappone l'altare rialzato di quattro gradini. Un'apertura sulla parete destra dietro l'altare consente l'accesso alla sacrestia.

Coperture

all'interno la navata è coperta con soffitto piano in latero-cemento e travi a vista intonacate. La copertura esterna sul corpo principale e sulle due piccole ali laterali è a due falde. Il manto di copertura è in coppi

Scale

un gradino sulla porta d'ingresso. Quattro gradini nel presbiterio.

Pavimenti e pavimentazioni

la pavimentazione si compone di lastre di marmo poste ortogonalmente a giunto alternato.

Impianto strutturale

l'edificio è in muratura portante con soffitto piano. Il sistema delle coperture è composto da tetto a due falde.

Elementi decorativi

sulla parete di fondo del presbiterio è dipinto un finto arco a richiamo delle due aperture laterali. Decori a stucco nelle nicchie. Mensole con volute sono poste sulle pareti laterali in corrispondenza delle travi.

1280 - 1280 (storia carattere generale)

si ha notizia di una chiesa di San Felice a "Petoniano" o "Peteniano", quando nel 1280 i canonici della cattedrale di Teramo approvano l'elezione di Berardo di Iacobo di Pasio a rettore della suddetta chiesa.

17 - 18 (rifacimento carattere generale)

l'edificio si presenta oggi nelle vesti di una ricostruzione ascrivibile ai secoli XVII-XVIII.

1970 - 1975 (rifacimento intorno)

nel 1970 furono realizzati lavori di ammodernamento della chiesa che riguardarono in particolare la demolizione del tetto e la sostituzione del solaio piano in legno dipinto con solaio in latero-cemento, la costruzione della sacrestia e del campanile sul fianco destro dell'edificio, la sostituzione del pavimento. Furono inoltre eseguiti lavori strutturali nell'area presbiteriale.

1980 - 1980 (ristrutturazione fondazioni)

nel 1980 furono eseguiti lavori di ristrutturazione delle fondazioni.

2006 - 2006 (ristrutturazione intorno)

nel 2006 furono eseguiti lavori di manutenzione e tinteggiatura con rimozione della zoccolatura collocata sulle pareti perimetrali.

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Contrada Colle Nasone 1 Mosciano Sant'angelo (Te)

Via Certosa 1 Alba Adriatica (Te)

Strada Comunale Certosa Nereto (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via Chiesa 64030 Basciano

Snc, Via Brasile Snc Roseto Degli Abruzzi