Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa di San Martino Vescovo

Chiesa di San Martino Vescovo
S. Martino Vescovo

TERAMO
Via Fontenuova - Poggio delle Rose, Cermignano (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pescara - Penne
Tipologia: chiesa
Inserita in un contesto di non elevata qualità edilizia, vi si accede per mezzo di una lunga scalinata, con parapetti in mattoni. La facciata è dominata dalla torre campanaria in mattoni, a base quadrata, con finestre ad arco su ciascuno dei tre piani e terminazione a piramide. La copertura a due falde crea in facciata una sorta di timpano realizzato con una cornice spezzata. Sopra il portone di ingresso centrale si trovano tre archi affiancati da vetrate decorate. L'interno, a pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Inserita in un contesto di non elevata qualità edilizia, vi si accede per mezzo di una lunga scalinata, con parapetti in mattoni. La facciata è dominata dalla torre campanaria in mattoni, a base quadrata, con finestre ad arco su ciascuno dei tre piani e terminazione a piramide. La copertura a due falde crea in facciata una sorta di timpano realizzato con una cornice spezzata. Sopra il portone di ingresso centrale si trovano tre archi affiancati da vetrate decorate. L'interno, a pianta rettangolare, non presenta elementi di rilievo.

Facciata

La facciata, intonacata in rosa-arancio, nell'ampia fascia centrale, si articola in due livelli. In quello inferiore si trova il portone di ingresso sovrastato da un elemento triangolare che imita un timpano; in quello superiore tre finestre ad arco allineate, con vetrate decorate. In alto un timpano spezzato con un oculo cieco centrale. La parte destra della facciata è nascosta dalla torre campanaria, la sinistra è semplicemente intonacata e termina con un segmento orizzontale della cornice spezzata.

Pianta

La pianta della chiesa è rettangolare, divisa in tre campate dai pilastri in cemento armato, con bussola di ingresso in legno. Nelle pareti tra i pilastri sono ricavate tre nicchie con statue sul lato destro, una nicchia e due finestre sul lato sinistro.

Fondazioni

Fondazioni in calcestruzzo armato.

Struttura

La struttura è in calcestruzzo armato.

Coperture

La chiesa è coperta internamente con solaio orizzontale, esternamente con tetto in laterocemento a due falde, con cordolo.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento è in gres porcellanato.

Elementi decorativi

L'interno della chiesa è povero di elementi di rilievo. La pareti sono intonacate, con zoccolatura in listelli verticali di legno, i pilastri terminano con dei falsi capitelli corinzi dorati. Nel presbiterio una tela centrale e due piccole laterali.

Torre campanaria

In posizione antistante la facciata, adiacente ad essa, la torre campanaria, realizzata in mattoni. A base quadrata, presenta su ciascuno dei tre livelli una finestra ad arco e la chiusura piramidale in sommità.

XVII - 1630 (costruzione intero bene)

Fonti non verificabili attribuiscono la costruzione dell'edificio attuale all'inizio del XVII secolo, come ampliamento di una precedente cappella rurale. E' stato in particolare ritrovata una campana che riporta la data 1630.

1937 - 1937 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1937 sono stati effettuati lavori di restauro consistenti in: ritinteggiatura e doratura degli altari; cucitura delle lesioni; rinforzo delle fondazioni.

2000 - 2000 (ristrutturazione intero bene)

Intervento di ristrutturazione dei pavimenti, delle pareti esterne e del tetto, realizzato in laterocemento con cordolo.

2009 - 2010 (rifacimento presbiterio, campana)

Rifacimento del presbiterio e ripristino della vecchia campana.

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Strada Comunale Certosa Nereto (Te)

Contrada Piano S. Donato Castiglione Messer Raimondo (Te)

Contrada Valle Scura Silvi (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via De Gasperi 112 Teramo

Snc, Via Picena Snc Atri

Via Roma Corropoli