Chiese in Provincia di Teramo - città di : Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Chiesa di Sant'Antonio di Padova S. Antonio da Padova

TERAMO
Valle Vignale, Notaresco (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa è stata edificata nel XX secolo. Il prospetto principale e un corpo unico rettangolare finito a intonaco di cemento. L'attacco al cielo segue le linee inclinate del tetto a due falde; sul colmo è innestata una croce metallica. Il portale d'ingresso è un'apertura rettangolare incorniciata da una fascia a rilievo; al di sopra, aggettante, vi è un elemento pensile a metà tra una tettoia e una cornice che ripropone l'andamento delle due falde. Il piccolo prospetto è occupato nella parte... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è stata edificata nel XX secolo. Il prospetto principale e un corpo unico rettangolare finito a intonaco di cemento. L'attacco al cielo segue le linee inclinate del tetto a due falde; sul colmo è innestata una croce metallica. Il portale d'ingresso è un'apertura rettangolare incorniciata da una fascia a rilievo; al di sopra, aggettante, vi è un elemento pensile a metà tra una tettoia e una cornice che ripropone l'andamento delle due falde. Il piccolo prospetto è occupato nella parte basamentale, per la sua larghezza, dalla gradinata di ascesa al piano del portale con gradini di ampiezze degradanti. All'interno, nave unica con terminazione absidale. Solaio interno piano con travi di controsoffittatura in emergenza che lo ripartono in tre settori uguali; in corrispondenza delle travi vi sono fasce di pittura della stessa dimensione che tripartiscono le pareti longitudinali. Una coppia di aperture rettangolari, allungate a tutto sesto e con infisso a riquadri di vetro colorato, è presente nel primo e terzo riquadro dei lati lunghi.

Pianta

La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica con terminazione absidale. Altare opposto all'ingresso.

Coperture

La navata unica è coperta con tetto a due falde in cemento armato. L'intradosso di falda è controsoffittato con partiture in cartongesso.

Scale

Al portone si ascende attraverso tre alzate di larghezze progressivamente ridotte fino a congiungere la larghezza della facciata con quella del portale.

Pavimenti e pavimentazioni

Le pavimentazioni interne sono in gres porcellanato di formato quadrato color cotto albaso, ordite a quarantacinque gradi.

Impianto strutturale

L'impianto strutturale è di tipo puntiforme in cemento armato con travi e pilastri in cemento armato e tamponature non portanti.

XX - XX (costruzione intero bene)

la chiesetta è stata edificata nel secolo XX

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Contrada Valle Scura Silvi (Te)

Contrada Piano S. Donato Castiglione Messer Raimondo (Te)

Via Salara Roseto Degli Abruzzi (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via Puccini 50 Sant'egidio Alla Vibrata

Via Nazionale 65 Cermignano