Chiese in Provincia di Teramo - città di Castellalto: Chiesa della Madonna degli Angeli

Chiesa della Madonna degli Angeli

TERAMO / CASTELLALTO
Via Madonna degli Angeli - Castellalto (TE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Teramo - Atri
Tipologia: chiesa
La chiesa fu eretta nel 1580 a cura dell'Università di Castellalto. Il prospetto principale è un unico corpo simmetrico in mattoni e pietre faccia a vista; è individuato da due paraste angolari che sorreggono una trabeazione al di sopra della quale risulta rialzato di un mezzanino il sistema a due acque della copertura. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due acque. Nell'attacco al suolo gli elementi che compongono la facciata poggiano direttamente a terra. Il portale centrale è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa fu eretta nel 1580 a cura dell'Università di Castellalto. Il prospetto principale è un unico corpo simmetrico in mattoni e pietre faccia a vista; è individuato da due paraste angolari che sorreggono una trabeazione al di sopra della quale risulta rialzato di un mezzanino il sistema a due acque della copertura. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due acque. Nell'attacco al suolo gli elementi che compongono la facciata poggiano direttamente a terra. Il portale centrale è inscritto da paraste su cui imposta l'arco a tutto sesto e sulle quali poggia un ulteriore sistema di paraste sovrastate da trabeazione. Una bucatura cieca, costituita da paraste su cui insiste una trabeazione, poggia sugli elementi che compongono il portale centrale. Il campanile in muratura con finitura superficiale di intonaco di cemento è in linea con la controfacciata e in aderenza alla linea di gronda di una falda inclinata del tetto. Presenta tre fornici con campana, uno nella parte inferiore in asse centrale e due, di dimensioni minori, sovrapposti a quest'ultimo. Il campanile termina con copertura a due falde .Lo spazio interno è una nave unica scandita da paraste su cui imposta la volta a botte con lunette in corrispondenza delle quali si aprono finestre circolari. L' impianto si conclude con un catino absidale coperto con semicupola costolonata che presenta un oculo centrale. Il presbiterio è sollevato di un'alzata dalla quota della navata.

Pianta

La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica con catino absidale semicircolare.

Coperture

Volta a botte lunettata nella navata; semicupola nell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento ancora non posato in opera durante i lavori.

Elementi decorativi

Stucchi, cornici lavorate, fastigi, intradossi degli archi e costoloni della semicupola con decorazioni in stucco, paraste rivestite in marmi policromi con capitelli dorati, costituisco un apparato decorativo molto ricco. L'altare maggiore in marmi policromi è elevato su due gradini, poggia su di un alto basamento a più ripiani, il primo dei quali presenta un'estensione in un piano, posato su due appoggi e su un elemento semicircolare che stacca dalla superficie frontale dell'altare. Due paraste del muro dell'abside sembrano costituire sistema con l'altare incorniciando una nicchia votiva decorata con stucchi dorati. Due altari minori si contrappongono nei muri laterali, uno costituito da un basamento, all'interno del quale è ricavato uno spazio per contenere un'urna, sovrastato da paraste che sostengono la trabeazione; nello spazio interno una cornice con arco a tutto sesto inquadra la nicchia centrale. L'altro altare, innalzato su di un basamento in muratura, presenta un piano leggermente aggettante con ai lati colonne tortili binate orientate diagonalmente; risulta sovrastato da trabeazione curvilinea con fastigio centrale superiore; tutti questi elementi incorniciano una nicchia nello spazio centrale.

Impianto strutturale

L'edificio è in muratura portante mista di pietre e laterizi. Le murature sostengono il sistema di volte a botte con lunette nella nave centrale e la semicupola dell'abside.

1580 - 1580 (edificazione intero bene)

eretta nel 1580 a cura dell'Università di Castellalto

XVII - XIX (sopraelevazione intero bene)

nel corso dei secoli la chiesa ha subito interventi di restauro ed è probabilmente stata sopraelevata

2007 - 2007 (ristrutturazione intero bene)

al momento del sopralluogo la chiesa era oggetto di un consistente intervento di restauro

Mappa

Cimiteri a TERAMO

Via Antonio Gramsci Giulianova (Te)

Contrada Colle Nasone 1 Mosciano Sant'angelo (Te)

Via Atri Stazione Pineto (Te)

Onoranze funebri a TERAMO

Via Nazionale 46 Castellalto